Sintesi delle attività svolte (anni 1999 - 2001) 


22/09/99 

partecipazione di numerosi soci all'Assemblea per l'esame del Bilancio al 31/12/98 con interventi degli stessi con i quali viene contestato
- nuovo mancato preventivo benestare del C.d.A. della Banca;
- mancato controllo della regolarità delle deleghe;
- mancati versamenti (con riferimento agli esercizi dal 1995 in poi) da parte della Banca a reintegro dei danni materiali alle riserve matematiche per esodi anticipati e/o concordati (art. 4 accordo del 12/02/99 tra la banca ed i sindacati);
- mancato rinnovo del C.d.A. e dei Sindaci del Fondo;
- diminuzione della redditività del patrimonio immobiliare;
- elevata morosità degli affittuari (essendosi il Presidente dichiarato non in grado di rispondere in Assemblea ad alcune domande postegli al riguardo è stata avanzata formale richiesta di successiva risposta scritta);
- errori materiali nel Bilancio;
- opportunità di una più accurata indagine circa il valore reale del patrimonio immobiliare, eventualemente tramite perizia.
Il tutto è stato più dettagliatamente illustrato con comunicazione del 18/10/99 a tutti i soci e simpatizzanti.


05/10/99 richiesta a mezzo raccomandata a.r. al Presidente del Fondo di copia integrale del verbale dell'assemblea di cui sopra.


05/10/99 sollecito a mezzo raccomandata a.r. al Presidente del Fondo delle notizie circa la morosità degli inquilini, già richieste nel corso dell'Assemblea del 22/09/99.


18/10/99 lettera di presentazione della costituzione della nostra Associazione.


08/11/99 

raccomandata a.r. a tutte le Fonti Istitutive del Fondo, con c.p.c. alla Commissione di Vigilanza, in relazione alle previste modifiche statutarie con richiesta di:
- trasparenza sulle trattative in corso;
- adeguata rappresentanza dei Pensionati nei Consigli di amministrazione e dei Sindaci;
- assicurare il diritto di tutti gli iscritti (pensionati r in servizio) di esprimere la propria volontà nelle Assemblee del Fondo;
- pubblicizzazione dei risultati raggiunti dalla "Commissione Paritetica" insediata con l'accordo del 12/02/99;
- precisazioni circa i versamenti o meno da parte della banca a reintegro delle riserve matematiche.


21/12/99 

raccomandata a.r. al Presidente del Fondo (con riferimento ad una loro risposta dell'8/11 alla sopra citata lettera del 5/10/99 riguardante la morosità degli inquilini, con la quale comunicavano - tra l'altro - che il contenzioso più "vecchio" risaliva al 1983 e quello più elevato a 365mlm.) con richiesta di coferma della congruità (ex art. 2425 C.C.) del Fondo "Rischi ed Oneri" in Bilancio al 31/12/98 per 3 miliardi a fronte di:
- tutti i fitti arrestrati (6071mlm + 873 spese legali);
- i rischi connessi alle vicende, per parecchi miliardi, riguardanti gli immobili in via Cortina d'Ampezzo in Roma ed in Brescia (Pas Due);
- la ormai più volte accertata minusvalenza del cespite in Rende;
- la minusvalenza delle azioni CIGA in portafoglio da anni;
- ecc. ecc. ecc.;
E' stata inoltre nuovamente richiesta la copia del Verbale dell'Assemblea del 22/09//9.


21/12/99 raccomandata a.r. al Presidente del Collegio Sindacale del Fondo con copia della lettera di cui sopra e richiesta di conferma anche da parte di detto Collegio della congruità di detto Fondo.


21/12/99 

raccomandata a.r. alla Commissione di Vigilanza con copia delle due sopra citate lettere e:
- denuncia che anche il Bilancio al 31/12/98 era stato sottoposto all'Assemblea del 22/09/99 senza il preventivo benestare da parte del C.d.A. della Banca e che - alla data - non era ancora disponibile il relativo Verbale;
- richiamo al contenuto della sopra indicata lettera del 6/9/99 con rinnovata richiesta di notizie circa le decisioni assunte.


05/02/00 

raccomandata a.r. a tutte le Fonti Istitutive in merito alle previste modifiche statutarie, facendo seguito alla nostra dell'8/11/99 e:
- ribadendo la necessità di regole chiare, controlli precisi ed il massimo coivolgimento dei "proprietari" del Fondo (pensionati e personale in servizio);
- offrendo la nostra disponibilità ad un apèprofondito e franco scambio di opinioni al riguardo don tutte le Fonti Istitutive, separatamente o collegialmente.


22/02/00 

raccomandata a.r. al Presidente del Fondo (ed in copia al Presidente del Collegio Sindacale) con riferimento ad una loro del 3/2/2000 (con cui - in risposta alla sopra citata nostra del 21/12/99 - veniva genericamente confermata la congruità del Fondo Rischi ed Oneri e che, nel contempo, lasciava intendere che la questione era da considerarsi, comunque, chiusa in quanto la posta in parola doveva ritenersi approvata dall'Assemblea nel contesto del Bilancio 1998) per puntualizzare che:
- prendevamo atto della conferma circa la congruità del Fondo in parola, con riserva di verifica nei dati dei prossimi bilanci ad iniziare da quello 1999;
- l'esame da parte dell'Assemblea del fenomeno della morosità degli inquilini era avvenuto praticamente "al buio" sia per l'assoluta mancanza di notizie al riguardo nel Bilancio e nelle Relazioni allo stesso, sia per la dichiarata incapacità del Presidente a rispondere in quella sede ai vari quesiti posti;
- avanzavamo sin d'ora richiesta, con riferimento al Bilancio 1999, di dettagliate notizie circa i punti elencati nella predetta nostra del 21/12/99, così che in sede della relativa prossima Assemblea non saranno ammissibili eventuali omissioni nell'informativa e/o risposte diatorie.
Infine, poichè nella predetta lettera del Fondo del 3/2 era stato preannunciato che l'invio del Verbale dell'Assemblea del 22/9/99 avverrà "...non appena possibile", abbiamo ribadito la nostra richiesta e sottolineato l'inammissibilità di tale atteggiamento dilatorio nell'esperire uno dei più elementari adempimenti giuridici/amministrativi.


22/02/00 

raccomandata a.r. alla Commissione di Vigilanza con copia, ad ogni buon fine, della lettera di cui sopra e rinnovato sollecito di risposta ai vari quesiti riepilogati della nostra sopra citata lettera del 21/12/99.


29/03/00 

raccomandata a.r. a tutte le Fonti Istitutive con la quale abbiamo espresso - a nome di tutti aderenti alla nostra associazione - il nostro disaccordo (dopo aver consultato il nostro Legale) circa la Bozza del nuovo Statuto distribuita con Circ. n.19 del 28/2 u.s. dal Fondo a causa di numerose anomalie rilevate (elencate dettagliatamente nella raccomandata stessa), alcune riguardanti discrepanze tra le varie disposizioni, altre concernenti plateali violazioni di fondamentali diritti degli iscritti, altre ancora - infine - per rilevanti inosservanze di precise norme di legge.


29/03/00 raccomandata a.r. al Presidente della Commissione di Vigilanza sui fondi Pensione con copia della citata lettera e richiesta di intervento al riguardo da parte della Commissione stessa.


03/04/00 

comunicazione a tutti i soci e simpatizzanti, con copia delle predette due lettere del 29/3 e con conseguente invito a votare contro il nuovo testo proposto per lo Statuto. Allegato alla comunicazione indirizzata ai soci vi era anche l'avviso di convocazione dell'Assemblea Ordinaria del 6 maggio 2000 della nostra Associazione per l'esame della Situazione Contabile della stessa al 31 dicembre 1999 e del Rendiconto Entrate/Uscite alla stessa data.


05/04/00 lettera al Presidente dell'Unione Nazionale Pensionati del Banco di Roma con invio, a titolo di collaborazione, di copia delle sopra citate raccomandata a.r. del 22/2 al Presidente del Fondo (con c.p.c. al Presidente del Collegio Sindacale) e del 29/3 a tutte le Fonti Istitutive ed al Presidente della Commissione di Vigilanza, esprimendo l'auspicio che - nell'interesse di tutti gli iscritti al fonto - anche la predetta Unione prendesse posizione contraria alla bozza del nuovo Statuto ed esaminasse con spirito responsabile e realistico il Bilancio del Fondo al 31/12/99, per il cui esame era già stata convocata l'Assemblea degli iscritti per il 18/4 ma di cui non era ancora disponibile la Bozza con i relativi allegati.


18/04/00 partecipazione all'Assemblea del Fondo per l'esame del Bilancio al 31/12/99 da parte di n.10 aderenti all'Associazione. Per l'occasione sono state raccolte oltre 450 deleghe.
Dopo approfondito esame del Bilancio, numerosi sono stati i rilievi mossi, riportati nelle accluse "Note sul Bilancio al 31/12/1999" (salvo lievi variazioni apportate al momento sulla base della discussione in corso).


27/04/00 richiesto parere al nostro Legale circa la recente sentenza della causa "Montagna", sottoponendogli le relative motivazioni, circa l'eventuale seguito da dare alla stessa da parte sia dei ricorrenti (oltre 600), sia di coloro che a suo tempo non avevano aderito all'iniziativa, nonchè sui suggerimenti cha da detta sentenza potrebbero derivare in merito al referendum sul nuovo Statuto indetto per il 3 e 4 maggio.
Il legale si è riservato di farci conoscere il suo pensiero solo dopo aver esaminato il testo del ricorso presentato dal Fondo contro la sentenza in parola. Tale testo non è stato (alla data del 15/6/2000) ancora depositato.


11/05/00 comunicazione a tutti i simpatizzanti (che ci avevano fatto pervenire la propria delega) con relazione sull'avvenuta partecipazione alla suindicata Assemblea del Fondo del 18/4/2000, aggiornamento sul Referendum del 3 e 4 maggio u.s. e sulla causa "Montagna".


11/05/00 comunicazione a tutti i soci idem c.s. e sullo svolgimento dell'Assemblea Ordinaria della nostra Associazione del 6 maggio.


13/05/00 raccomandata a.r. al Presidente del Fondo con richiesta della copia integrale del Verbale dell'Assemblea del 18/4/2000.


18/05/00 raccomandata a.r. al Fondo con richiesta (a nome del presidente G. Delfino) della situazione del "conto speciale" alla data del pensionamento e di copia dello Statuto del Fondo ante 14/10/1975.


22/05/00 invio di telegramma al Presidente della Commissione di Vigilanza denunciando il ritardo nella pubblicazione dei risultati del referendun del 3 e 4 maggio.


07/06/00 raccomandata a.r. al presidente della Commissione di Vigilanza con richiesta di intervento per appurare i reali motivi del ritardo di 29 giorni nella pubblicazione dei risultati di cui sopra nonchè di verificare la fondatezza o meno di preoccupanti voci di gravi irregolarità che si sarebbero verificate nelle operazioni di voto.
E' stato inoltre confermato il contenuto della precedente raccomandata a.r. del 29/3/2000 e richiesto quindi alla Commissione di NON concedere il proprio benestare al nuovo testo dello Statuto.


09/06/00 lettera al Ministro CESARE SALVI con invio della raccomandata del 6 di cui sopra, con richiesta di intervento.


12/06/00 lettera al nuovo Presidente del Fondo di presentazione della nostra Associazione, precisazione dei motivi del nostro disaccordo con la precedente Amministrazione, elenco delle obiezioni in merito al Bilancio al 31/12/1999 sollevate dal nostro Gruppo nel corso dell'Assemblea del 18/4/2000, ed offerta della nostra collaborazione.


16/10/00 consegna al nostro legale del testo del ricorso presentato dal Fondo in appello per la causa "Montagna" al fine di ottenere il suo parere al riguardo (cfr.27/4/2000).


25/10/00 comunicazione a tutti i soci di aggiornamento sul referendum del 3 e 4 maggio 2000 e sulla causa "Montagna".


06/11/00 lettera raccomandata a.r. al Presidente del Fondo ed al presidente del Collegio Sindacale per sollecito della risposta scritta ai quesiti posti nel corso dell'Assemblea Ordinaria del Fondo del 18/4/2000 dal socio Levi in merito alla morosità effettiva degli inquilini del Fondo ed al contenzioso instaurato con gli stessi.


08/01/01 secondo sollecito a mezzo raccomandata a.r. al Presidente del Fondo ed al Presidente del Collegio Sindacale di risposta scritta ai quesiti posti nel corso dell'Assemblea Ordinaria del Fondo del 18/4/2000 dal socio Levi in merito alla morosità effettiva degli inquilini del Fondo ed al contenzioso instaurato con gli stessi.


16/01/01 comunicazione a tutti i soci e simpatizzanti per ulteriore aggiornamento sul referendum del 3 e 4 maggio 2000, sulla causa "Montagna" e sulle conclusioni di un nuovo Bilancio Tecnico/Attuariale al 31/12/1999 del Fondo che evidenzia un disavanzo di 552 miliardi, argomento sul quale vi era il più totale silenzio sia da parte del Fondo che delle Fonti Istitutive.


21/02/01 pubblicazione da parte del giornale "La Repubblica" di un trafiletto in cui si dava notizia come la COVIP, nell'approvare il nuovo Statuto - anche se "non è che abbia proprio convinto" - avesse sottolineato "l'urgenza di procedere al risanamento del Fondo.


27/02/01 lettera raccomandata a.r. al Presidente della COVIP denunciando l'assoluta mancanza di un qualsiasi informativa da parte dell'Amministrazione del Fondo e delle Fonti Istitutive circa il contenuto della lettera inviata dalla COVIP stessa in data 20/12/2000 in merito alle condizioni a cui è stata subordinata l'approvazione del nuovo Statuto, le relative motivazioni e le conseguenze del tutto sull'operatività del Fondo.


19/03/01 comunicazione s tutti i Soci con una completa informativa circa il contenuto della predetta lettera del 20/12/2000 della COVIP al Fondo, in merito al quale continuava a mancare una completa e chiara informativa da parte di quest'ultimo.


28/03/01 incontro con il nostro legale di fiducia per un esame approfondito delle tematiche in corso.


31/03/01 terzo sollecito al Presidente del Fondo e del Collegio Sindacale in merito a quanto sopra segnalato sub 8/1/2001.


11/04/01 comunicazione ai Soci per la convocazione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci della nostra Associazione per il giorno 5 maggio 2001 e con l'indicazione dell'orientamento all'astensione in occasione dell'elezione dei nuovi componenti il Consiglio di Amministrazione del Fondo e del relativo Collegio del Sindaci, dato il carattere "bulgaro" delle elezione stesse.


15/05/01 svolgimento dell'Assemblea Ordinaria della nostra Associazione, nel corso della quale sono state illustrate le varie azioni intraprese nell'interesse di tutti gli appartenenti al Fondo, sia nei diretti confronti dell'Amministrazione dello stesso, sia verso le Fonti Istitutive e - soprattutto - la Commissione di Vigilanza.


16/05/01 nuovo sollecito, a mezzo raccomandata a.r., al Presidente del Fondo, con c.p.c. al Presidente del Collegio Sindacale, in merito agli argomenti di cui sub 8/1/2001 e 31/3/2001.


25/05/01 relazione ai Soci circa lo svolgimento della predetta Assemblea, con dettagliata esposizione dei principali temi trattati nel corso della stessa.
Con l'occasione è stata data notizia del rinvio al 7/6/2001 dell'udienza di appello relativa alla causa "Montagna" e sono stati ribaditi i motivi della decisione di invitare i Soci all'estensione in occasione delle già citate elezioni dei nuovo Organi Sociali del Fondo.


18/06/01 partecipazione da parte di un gruppo di Soci della nostra Associazione all'Assemblea Ordinaria del Fondo, nel corso della quale i predetti hanno effettuato vari interventi critici, scaturenti da un esame approfondito del Bilancio 2000 del Fondo e dei relativi allegati. Poichè i chiarimenti forniti dal Presidente in merito ai vari quesiti posti non sono risultati completamente soddisfacenti è stato espresso voto contrario all'approvazione del Bilancio stesso.
E' stato inoltre posto in evidenza che la mancata ammissione da parte del Presidente del voto per delega risultava, da un lato, contrastare con il nuovo Statuto e con le disposizioni di Legge e, dall'altro, essere gravemente lesiva del diritto di partecipazione di tutti gli appartenenti al Fondo. E' stato, conseguentemente, richiesto formalmente la messa a Verbale di tali obiezioni.


28/06/01 raccomandata a.r. al Presidente della COVIP, con c.p.c. al Presidente del Fondo, di denuncia di quanto sopra.


06/07/01 relazione ai Soci dello svolgimento della predetta Assemblea Ordinaria del Fondo.
In quella sede, sono state nuovamente ribadite le motivazioni del rinnovato invito all'astensione rivolto ai Soci anche in occasione delle ripetute elezioni dei Consiglieri e dei Revisori indette per i gg. 28/6 - 3/7/2001. Si è inoltre data notizia di "voci" circolanti circa future modifiche da apportare allo Statuto approvato nel maggio 2000, nonchè dell'ulteriore invio al 29/11 della causa "Montagna".


26/09/01 lettera raccomandata a.r. al Presidente della COVIP, con c.p.c. al Presidente del Fondo, denunciando il completo silenzio da parte dell'Amministrazione del Fondo - in spregio a precise disposizioni di Legge e formali raccomandazioni della COVIP stessa - anche su fatti di rilevante importanza concernenti la vita amministrativa e finanziaria del Fondo.


19/10/01 segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali (Privacy Authority) di sospetta violazione da parte del Fondo della riservatezza circa dati strettamente personali di alcuni appartenenti al Fondo stesso.


15/11/01 relazioni ai Soci di aggiornamento sulle problematiche in corso.

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