Torino, 26 aprile 2021zaino BR 4x4
A tutti i nostri Associati

FONDO PENSIONE ex BdR confluito nel FONDO DI GRUPPO UNICREDIT
Offerta del valore attuale della rendita

Come già riferitovi nella precedente nostra dell'11/12/2020, dal 1° gennaio 2021 sono state trasferite nel Fondo Pensione di Gruppo le dotazioni patrimoniali, relative agli iscritti, già in essere nel Fondo ex BdR.

Sempre dalla stessa data, il Fondo Pensione di Gruppo provvede alla gestione delle citate dotazioni conformemente alle previsioni del Progetto di Fusione, applicando il regime di separazione dei singoli "patrimoni di competenza" provenienti dagli ex fondi pensione del Gruppo.

Nel frattempo sono intervenuti accordi per procedere alla “offerta del valore attuale della rendita” (nuova denominazione tecnicamente corretta del cosiddetto “zainetto”) ai Pensionati.

Stamattina si è tenuta una videoconferenza in cui il Direttore del Fondo di Gruppo Piercandido Vaisitti ha illustrato alle Associazioni dei Pensionati le modalità ed i criteri di attuazione di questa offerta, che si concretizzerà nell'invio di una offerta personalizzata entro la fine del prossimo mese di maggio, a cui gli interessati ad aderire dovranno dare riscontro entro la fine di giugno 2021.

Ricorderete che nella precedente nostra dell'11/12/2020 vi avevamo anche illustrato il criterio di “separazione contabile” dagli altri Fondi Pensione, ancorchè facenti parte tutti del Fondo di Gruppo: questo criterio ha prodotto il suo effetto anche sull'attuale offerta di “capitalizzazione” della rendita pensionistica,

INFATTI L'OFFERTA NON RIGUARDERA' PER IL MOMENTO GLI ISCRITTI AL FONDO PENSIONE EX BDR

Questa decisione dipende dal fatto che il patrimonio del nostro ex Fondo è - per la maggior parte – investito nell'immobile di viale Tupini (Roma Eur), immobile di cui ora risulta non facile la monetizzazione.

Abbiamo atteso a darvi notizia di questa decisione, di cui eravamo a conoscenza già da qualche settimana, che la stessa venisse ufficialmente comunicata alle Associazione dei Pensionati del Gruppo, cosa appunto avvenuta stamattina.

Ci teniamo peraltro a rassicurare quei nostri Associati che fossero interessati a monetizzare in un'unica soluzione la loro rendita pensionistica, che tale possibilità NON decade, ma viene rinviata a tempi successivi, quando verranno superati gli ostacoli che attualmente impediscono al Fondo di procedere con l'offerta in oggetto.

Ci asteniamo dall'illustrarvi i criteri che sono stati applicati all'attuale offerta ai Pensionati degli altri ex Fondi, in quanto al momento in cui il Fondo di Gruppo sarà in condizione di formulare l'offerta anche ai Pensionati ex Bro, la stessa avverrà – ovviamente – sulla base dei valori aggiornati al momento e secondo le normative di legge (anche fiscali) che saranno vigenti all'epoca.

In questa occasione preferiamo fornirvi solo le anzidette informazioni, rinviando ad altra occasione le nostre considerazioni sull'operato di quei Consiglieri (elettivi) di Amministrazione del Fondo che – a suo tempo – si opposero alla cessione di ritorno alla banca dell'immobile di viale Tupini!

Torneremo ad intrattenervi per tempo in presenza di novità.

A tutti voi i nostri più cordiali saluti.

ASSOCIAZIONE “GIORGIO BENETTI”
Il Presidente
Mauro Monticelli

Contattaci

Associazione GIORGIO BENETTI
c/o UNICREDIT Spa - Associazioni dei Pensionati
Iban IT59A0200801046000100506612
Via Nizza 150 - 10126 - TORINO